google-sito-web-efficace-iovendobirra

Posizionarsi su Google con un sito web efficace

Pubblicato il Pubblicato in Social Media

Un sito web efficace è quello che fa la differenza quando vogliamo farci trovare su Google. Vediamo come e soprattutto perché.

Ogni motore di ricerca ha un archivio digitale con miliardi di pagine web: per esempio le statistiche di Google parlano di circa 50 miliardi di pagine che vengono raccolte dai cosiddetti spider, piccolissimi software che analizzano i vari siti web alla ricerca di nuove pagine.

Tradotto, significa che sui motori di ricerca c’è un numero di siti web tale che non basterebbe una vita per navigarli tutti e tramite dei meccanismi automatici che usa Google le pagine web che vengono create vengono prima analizzate e poi inserite tra i risultati di ricerca.

Quando si parla di indicizzazione e Google, si parla automaticamente di SEO.

seo-sito-web-efficace-iovendobirra

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, o ottimizzazione per i motori di ricerca è l’arte di attirare i navigatori di internet interessati all’argomento trattato sul tuo sito web.

Questo ha molto a che fare con il marketing, tanto da averne ridefinito l’utilizzo. Un sito web non è più un punto d’arrivo, una semplice vetrina, ma per avere successo è ormai un punto di partenza da cui inizia e converge il nostro intero progetto di business.

 

Tutto dipende da noi, quando creiamo contenuti adatti al nostro target ed in tema con gli argomenti trattati sul sito web. Il web è ancora sul “Content is king“. Per indicizzare il nostro sito web non c’è niente di meglio del creare contenuti interessanti e adatti al nostro target. Questo è fatto in modo utile tenendo presente le regole del web, come l’avere un sito web responsive quindi adattabile alle varie risoluzioni anche da tablet e smartphone; l’utilizzo di parole chiave adatte, una parola chiave (anche long tail) per ogni pagina/articolo; la link building, che permette di creare una vera e propria rete e tutto il resto che la SEO comporta.

Ecco perché la SEO è tanto importante per il successo di un sito web efficace.

Ad oggi gli strumenti più utilizzati sono Google, che è il motore di ricerca numero 1 al mondo e un CMS (Content Management System) chiamato WordPress, che permette un utilizzo anche “redazionale” del nostro sito web, anche senza conoscere un tag di HTML.

Padroneggiare e sfruttare al meglio questi due strumenti, ovviamente, spetta a chi ha studiato per lavorarci al meglio, ma è possibile, per tutti quanti, fare un buon lavoro autonomo.

Nel corso di IoVendoBirra, sarà mia premura che ogni partecipante impari le regole di base per farsi trovare in rete con la propria attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *